Header image  
www.iaf-ifa.org  
  CONGRESS ::
   
 
Settimo congresso dell'IFA/documenti 2
Strategia di sviluppo e strumenti di lavoro

 



I congressi si devono tenere ogni quattro anni, invece di tre, e debbono svolgersi nelle date previste.
Si invitano i gruppi a riunirsi con le altre federazioni della propria area geografica tutte le volte che ritengono utile e discutere con esse tutti i temi che ritengono rilevanti.
Nel futuro può essere raccomandabile che si tengano riunioni continentali, nelle quali le federazioni dei paesi di aree esterne all'unione europea trattino gli argomenti che considerano significativi per la propria area.
In ogni congresso si dovrà dedicare uno spazio alle problematiche di genere, nella forma che si deciderà di volta in volta, per tutti/e coloro che ne sono interessati/e.
E' importante potenziare la CRIFA, formata dai delegati di ogni federazione, che deve sostenere il lavoro del segretariato e che rappresenta il vero motore dell'attività di coordinamento dell'IFA. In questo senso va prevista una suddivisione di impegni all'interno della CRIFA, che permetta una maggiore funzionalità degli organismi di lavoro dell'Internazionale.

Propaganda e comunicazione

Si propone la formazione di un gruppo di lavoro composto dai membri di ogni federazione, che si incarichino di migliorare il sito web esistente affinché comprenda:
Un foro di discussione accessibile unicamente ai membri dell'IFA, nel quale le federazioni possano comunicare tra loro;
Una parte aperta, nella quale le federazioni pongano il materiale che desiderano rendere pubblico, nelle loro lingue specifiche.
La comunicazione tra le federazioni deve essere rafforzata con modalità di comunicazione orizzontali. Per tale motivo si raccomanda l'uso della posta elettronica e si sollecitano le federazioni e i gruppi che ancora non hanno un recapito e-mail di procurarsene uno. Inoltre proponiamo di riattivare la lista e-mail dell'IFA, che attualmente è sottoutilizzata, sollecitando tutti i gruppi a far conoscere il proprio recapito elettronico al segretariato. Se nel futuro sorgerà l'esigenza di qualche forma di moderazione della lista, se ne discuterà; al momento però non lo si valuta necessario.
Le federazioni si impegnano a scambiare tra loro i dati dei contatti che hanno con gruppi di paesi ove non esistono aderenti all'IFA. Nello stesso modo tutta la comunicazione proveniente da realtà non aderenti all'IFA deve essere portata a conoscenza delle federazioni aderenti per mezzo del segretariato, la lista o la pagina web.
Si chiede alle federazioni che hanno un incarico, di mantenere le relazioni per mezzo dell'e-mail con gli altri membri dell'IFA.
Si chiede alle federazioni di stilare annualmente una relazione sulle proprie attività e sulla situazione del movimento nel proprio paese.
Inoltre si chiede che contribuiscano al dibattito con un articolo su un argomento che la CRIFA stabilirà annualmente.
Questi articoli e relazioni verranno postati sulla pagina web a cura del gruppo di lavoro incaricato. Inoltre dalla stessa pagina si potranno scaricare in formato PDF per la loro pubblicazione come rivista, con il titolo in esperanto 'Anarhisto debato' (Dibattito anarchico). Tale rivista verrà tradotta da ciascuna federazione nella propria lingua, confezionata e distribuita. In tal modo si disporrà di una rivista internazionale che raccoglie gli articoli e le relazioni, con lo stesso contenuto e la stessa presentazione, in ciascuna lingua di ciascun paese. Per le federazioni che non sono in grado di far fronte ai costi di edizione della rivista, l'IFA dovrà assicurare la disponibilità dei mezzi economici.
La Federazione anarchica di Gran Bretagna proporrà un opuscolo per spiegare l'attività dell'IFA. Una volta che la CRIFA approverà tale testo, il gruppo di lavoro della pagina web lo renderà disponibile, in formato PDF, in modo che ogni federazione lo possa scaricare, tradurlo, stamparlo ed usarlo nelle manifestazioni internazionali.
Come parte della propaganda si elabora un testo a carattere antimilitarista firmato IFA. Il testo proposto è:
"Giornata antimilitarista internazionale. Tutte le guerre contro di noi, noi contro tutte le guerre. Contro tutti gli eserciti, per la diserzione. Contro tutte le frontiere per il libero movimento degli individui. Contro tutti i nazionalismi per la solidarietà tra gli oppressi. Contro la devastazione sociale del capitalismo per l'eguaglianza e l'autogestione. Contro tutte le religioni per la libertà di pensiero. Contro lo sfruttamento e la repressione globale per la globalizzazione della libertà. Firmato IFA con recapiti delle federazioni aderenti".
Si raccomanda alle federazioni che nella propaganda si faccia riferimento agli aspetti positivi dell'anarchismo e non solo a quelli contro i quali ci opponiamo.
In ultimo si suggerisce che le federazioni si colleghino tra loro secondo la loro affinità per mantenere un contatto più stretto.

Eventi internazionali

Si suggerisce l'organizzazione di un giorno internazionale anarchico di'azione, nel quale le federazioni sviluppino azioni decentralizzate su un tema comune.
Il tema e la data verranno scelte dalla CRIFA annualmente. Temi proposti sono l'antimilitarismo, le frontiere, l'ampliamento dell'unione europea, la lotta alla repressione ed il patriarcato.
Poiché si sta lavorando ad un manifesto antimilitarista, suggeriamo che questo sia il tema del primo giorno e si propone la data del 18 di marzo (anniversario delle Comuni di Parigi e di Kronstadt) come data nella quale l'esercito massacrò i lavoratori. La propaganda per questa giornata si può fare utilizzando il manifesto proposto.
La Federazione anarchica di Gran Bretagna propone un giro di incontri nell'Europa dell'est nel quale si presenti l'anarchismo come alternativa al capitalismo e al marxismo, contando sull'esperienza delle federazioni più assestate come quella di lingua francese o quella iberica, ecc.

Mozione sui punti 4 e 5 dell'ordine del giorno