Header image  
www.iaf-ifa.org  
  HOME ::
   
 
Patto Associativo dell'Internazionale di Federazioni Anarchiche

L'IFA è un'organizzazione internazionale di Federazioni Anarchiche che si ricollega, nel suo patto associativo e nella sua azione, ai principi della Prima Internazionale anarchica costituitasi a Saint Imier nel 1872.

L'IFA lotta per:

- abolire tulle le forme di autorità che siano economiche, politiche, sociali, religiose, culturali o sessuali;
- costruire una società libera, senza classi né Stato, né frontiere, fondata sul federalismo libertario ed il mutuo appoggio.

L'azione dell'lfA si fonderà sempre, tanto sul piano pratico che teorico, sull'azione diretta, contro il parlamentarismo ed il riformismo.

Le Federazioni aderenti all'IFA si impegnano a sviluppare tra loro la solidarietà più efficace in tutti i campi, a cooperare e coordinare con tutte le iniziativze; a fornire un aiuto regolare all'IFA e al suo segretariato; a sviluppare su scala mondiale l'azione anarchica. Ogni federazione è autonoma nella sua propaganda e nel suo sviluppo.

ADESIONE ALL'IFA

Per aderire all'IFA la Federazione deve:

1 - riconoscersi nel suo patto associativo e nella sua azione, definita nei congressi;
2 - fare domanda di adesione al segretariato che si impegna a comunicarlo a tutta l'lFA. ln assenza di opposizione manifestata entro sei mesi da parte delle Federazioni aderenti, l'adesione diventa immediatamente effettiva e dovrà essere poi ratificata all'unanimità dal Congresso successivo. In presenza di opposizione solo il Congresso può riesaminare la richiesta di adesione.

L'adesione implica il versamento di una quota il cui ammontare è stabilito in Congresso.

L'IFA auspica l'esistenza di una sola federazione per paese, ma non accettando la geografia politica imposta dagli Stati, accetta la formazione di altre federazioni all'interno dello stesso territorio nel caso in cui la Federazione già esistente non formuli un'opposizione espressa.

L'IFA accetta l'adesione di Federazioni plurinazionali che, in tal modo, intendono sviluppare in aree geografiche e/o linguistiche contigue la pratica dell'internazionalismo anarchico.

In caso di constatazione, da parte del segretariato, di non attività duratura ed accertata, da parte di una Federazione aderente, esso si fa carico di comunicare questa situazione a tutti i membri dell'lFA. ln assenza di opposizione da parte delle Federazioni aderenti, formulata entro sei mesi, le dimissioni diventano effettive e dovranno essere ratificate, all'unanimità, nel Congresso successivo. In caso di opposizione solo il Congresso può riesami nare la situazione.

In mancanza di organizzazioni federate su scala nazionale, possono aderire all'IFA anche gruppi che si impegnano a promuovere, nel proprio territorio di riferimento, una Federazione. Tale adesione non potrà essere che provvisoria. Le Federazioni dell'lFA si riservano il diritto, nel corso dei loro Congressi, di riconsiderare questa adesione se essa non avrà ancora trovato lo sbocco nella costituzione della Federazione. La Federazione così costituita, dovrà fare domanda all'IFA, per aderire.

CONTATTI INTERNAZIONALI

L'IFA intrattiene dei legami cordiali con l'insieme del movimento libertario mondiale in lotta contro tutte le forme e le strutture del dominio (scambi d'informazione, solidarietà, ecc.) e può invitare sue delegazioni ad assistere ai suoi lavori.

IL CONGRESSO

L'IFA si riunisce in Congresso almeno ogni tre anni. Il Congresso decide degli orientamenti e delle linee d'azione dell'lFA all'unanimità-

Un anno prima della sua tenuta, una riunione congiunta del segretariato con gli incaricati delle relazioni internazionali delle varie federazioni, definisce l'ordine del giorno, data e luogo del Congresso dell'lFA.

Il Congresso delibera sulle iniziative proposte per l'organizzazione e affida all'unanimità il segretariato dell'lFA, incaricato ad eseguire i mandati del Congresso, ad una Federazione aderente che nominerà i suoi componenti.

Il segretariato

Il segretariato, inoltre, ha il compito di curare le relazioni con gli incaricati delle relazioni internazionali delle varie Federazioni aderenti, che si riuniscono congiuntamente e/o per aree geografiche, almeno ogni sei mesi.

Il segretariato rappresenta I'IFA ed ha per scopo quello di assicurare nello stesso tempo la sua diffusione ed il suo sviluppo.

Il segretariato inoltre:

- stimola i contatti ed il dibattito interno all'IFA;
- segnala i casi nei quali è necessario sviluppare il mutuo appoggio internazionale;
- edita un bollettino federale, punto di riferimento per la corrispondenza ed il dibattito interno deÌÌ'organizzazione;
- cura l'edizione di materiale di propaganda delle risoluzioni e dell'azione dell'lFA;
- riscuote ed amministra le quote che le Federazioni versano regolarmente per il sostegno dell'attività dell'lFA;
- relaziona sull'attività e l'adempimento degli impegni assunti.

ll segretariato si presenta dimissionario al Congresso.

RISPETTO DEL PATTO ASSOCIATIVO

Il non rispetto degli impegni materiali ed etici sopra indicati costituisce una rimessa in causa dell'adesione all'lFA, che sarà ratificata dal Congresso seguente.

Ogni proposta di modifica del presente Patto Associativo deve essere portata a conoscenza di tutte le Federazioni aderenti per lo meno un anno prima del Congresso che dovrà esaminarla.