Header image  
www.iaf-ifa.org  
  MEMBERS ::
   
 
Presentazione della FAF (Federazione Anarchica Francofona)
La Federazione anarchica francofona è un'organizzazione ricca di lotte e attività diverse, su fronti vari e necessari quanto la lotta contro lo stato ed i suoi corollari quali sono l'esercito, la giustizia di classe, la polizia, la lotta contro il capitalismo, il razzismo, e quindi contro i CEI, nuove incarnazioni delle nostre società capitaliste ed egoiste, così come tutte le religioni che, direttamente o,in modo subdolo, cercano ancora e sempre di imporre le loro ideologie mortifere e liberticide. La Federazione Anarchica Francofona lotta per una società di individui liberi e responsabili della loro vita, una società nella quale gli uomini e le donne prendono da soli le decisioni che li concernano, affrancati da un qualsiasi potere o autorità. Queste lotte sono condotte da militanti spartiti sulla totalità dei territori francese, belga e dei DOM (Nouvelle Calédonie). Essi sono, in effetti, oltre alla loro adesione alla FAF, membri di più associazioni, organizzazioni sociali, sindacali, movimenti di lotta ; sono portatori del loro ideale, dei loro principi e delle loro pratiche anarchiche sviluppati e discussi all'interno della federazioni quando hanno luogo Comitati di Relazione allargati, Congressi o riunioni più informali. Quest'organizzazione permette, aldilà dei discorsi, una pratica reale del federalismo, confrontandosi con la realtà concreta del terreno e della vita di tutti i giorni, con o contro attivisti venuti da altre organizzazioni militanti, alcune delle quali possono essere centraliste o autoritarie. Da poco, alcuni militanti si sono associati o sono all'iniziativa di Università Popolari in seguito alla rinascita di questa pratica di insegnamento, di trasmissione reciproca del sapere posta al di fuori del luogo sacralizzato delle università istituzionalizzate.

La diffusione giorno dopo giorno delle idee anarchiche, l'informazione sulle lotte e le evoluzioni nei dominii dell'arte e della cultura passano tramite il nostro giornale le Monde Libertaire e la nostra radio federale : Radio Libertaire. Il Monde Libertaire, sempre in piedi grazie all'energia ed al lavoro continuo dei compagni che costituiscono il Comitato di Redazione del Monde Libertaire, e della sua Amministrazione in quanto concerne la sua logistica economica, pubblica articoli che emanano dai militanti ma anche da "penne" esteriori. In quanto a Radio Libertaire (RL), dal 1981 spetta al suo segretariato farla funzionare, gerandone gli aspetti associativi, economici e tecnici affinché gli animatori membri della FAF ed i membri estranei all'organizzazione possano emettere nelle migliori condizioni possibili le trasmissioni che portano una voce diversa nel paesaggio radiofonico. I gruppi che non risiedono in regione parigina e che desiderano emettere su RL possono farlo chiedendolo al segretariato di RL ma anche, com'è sovente il caso, associandosi a radio libere che accettano che si possano esprimere idee anarchiche sulle loro onde.

Anche se Internet gioca un ruolo sempre più grande nella divulgazione di messaggi di ogni tipo, è ancora tramite lo scritto che si diffondono le idee, e in questo processo di diffusione la FAF si è dotata di edizioni, libri e brochure, la scelta dei temi e la gestione della pubblicazione essendone assicurata dal segretariato della casa editrice del Monde Libertaire (le Editions du Monde Libertaire), casa che ha visto il suo catalogo crescere fortemente in questi ultimi anni, cosa che non vieta ad autori di proporre spontaneamente i loro manoscritti. Accanto a queste edizioni federali, è importare notare che esistono altre case editoriali che emanano dai militanti della FAF, quali le Editions Libertaires o le Edtitions TOPS, quest'ultima specializzata nella ri-edizione di vecchi testi dei nostri teorici.

Un vettore importante di diffusione delle idee e delle informazioni da non trascurare è anche la pubblicazione di numerose "foglie" dei gruppi locali, pubblicazioni più o meno regolari e periodiche, in funzione delle lotte o dei temi del momento. Queste pubblicazioni permettono un ravvicinamento tra i gruppi della federazione e le popolazioni locali, toccando sempre più da vicino le loro preoccupazioni quotidiane.

E, per facilitare questo contatto con la popolazione, alcuni gruppi hanno acquisito dei locali, permettendo così di invitare la gente per dei dibattiti, delle discussioni, o semplicemente per incontrarla per fare un pezzo di strada insieme, forse anche invitarla a militare e a divenire membro del gruppo e della FAF. Per aiutare questi gruppi in questi procedimenti, la FAF ha messo in atto un sistema di prestiti, consentiti in funzione dei criteri e delle possibilità finanziarie della stessa FAF. L'idea essendo ancora di fare funzionare il federalismo avvicinandosi il più possibile alla realtà economica delle nostre società capitaliste. Questi locali possono ospitare biblioteche i cui libri possono essere presi in prestito dai simpatizzanti.

La FAF conta al giorno d'oggi quattro librerie : una libreria federale, Publico, gestita da un'Amministrazione, e tre librerie di gruppi : "L'insoumise" nella città di Rouen, "l'Autodidacte" a Besançon, e "La Commune" a Rennes. Queste librerie rinforzano la visibilità della nostra organizzazione in un contesto in cui è sempre più difficile farsi vedere e sentire.

E ovvio che tutte queste opere, che dimostrano che gli anarchici sono capaci di costruire e gestire malgrado il soffocamento permanente di cui sono soggetti, spingono lo Stato a mettere in moto ogni dispositivo per incrementare la repressione contro i militanti, non solo anarchici, ma anche tutti i militanti attivi dell'ambiente sociale e politico. Queste realizzazioni, questi strumenti, sono quindi tanto più importanti per denunciare questa repressione che va espandendosi aldilà del dire e del fare anarchico, e dobbiamo sforzarci di conservarli e svilupparli.

Per farsi conoscere, la FAF utilizza anche questo nuovo strumento quale è Internet. La Federazione si è dotata di un sito sul quale porta a conoscenza le attività federali o di gruppi (nella rubrica FA-RI), con l'aiuto anche di un agenda nel quale figurano le riunioni, i temi e le date di queste riunioni, informazioni che sono poi pubblicate anche nel Monde Libertaire. Ed è grazie anche a questo strumento che Radio Libertaire può essere ascoltata dappertutto grazie alla ri-trasmissione dei suoi programmi sulla rete, il che contribuisce a farne una radio che, da un'audience localizzata per lo più in regione parigina, è passata ad un'audience molto più larga. Al di fuori del quadro federale, dei gruppi, consci dell'importanza che riveste questo nuovo vettore per entrare in contatto con la popolazione, si sono dotati di siti e blog.

La FAF non lotta fuori dalle realtà esteriori, in modo isolato, e mantiene dunque, oppure crea, legami permanenti o temporanei con altre organizzazioni. Questo punto, se concerne quanto tocca alle lotte circoscritte al territorio francese e alle sue estensioni, è della competenza delle Relazioni Esteriori, mentre per quanto concerne le lotte esterne al territorio francese o che necessitano un federalismo di mezzi e dei legami organici da mantenere con le altre federazioni anarchiche, particolarmente in senno all'Internazionale delle Federazioni anarchiche (IFA), è della competenza del segretariato alle Relazioni Internazionali.

La FAF, felice di far fronte all'arrivo di nuovi militanti o alla possibile integrazione di simpatizzanti, si dota dunque di mezzi per formarli ; è per questo che delle iniziative federali, i Centri di Formazione Anarchica (CFA), si sono messe in moto. Questi CFA possono essere creati dai gruppi stessi con l'aiuto più o meno sostenuto del segretariato alle Relazioni Interne, segretariato che è incaricato degli scambi e delle relazioni tra i gruppi e la federazione stessa ; alcuni gruppi possono anche mettere sù le proprie iniziative quali, ad esempio, le "Rencontres Anarchistes" (=Incontri Anarchici).

Come ogni organizzazione politica, la FAF deve dotarsi di una memoria, ed è questo il ruolo del segretariato Storia ed Archivio, che ha la responsabilità di raccogliere tutto quanto riguardi la FAF e dintorni, dal momento in cui ciò aiuta alla conoscenza storica della nostra organizzazione.

Per portare a termine tutte queste attività, per il funzionamento interno della federazione, dobbiamo raccogliere fondi, e la responsabilità ne viene assunta dalla tesoreria. Le altre opere (ML, RL, Publico) si autofinanziano, applicando la regola del federalismo e della solidarietà tra opere in caso di necessità.

L'azione politica della FAF è decisa dopo dibattito nel congresso annuale che nomina i suoi segretari con i relativi mandati, segretari che si devono di partecipare al Comitato di Relazione (CR) presidiato dal Segretario generale, per rendere conto delle proprie attività. Ed è in parte questa squadra di segretari che aiuta nella dinamica della FAF, dinamica che non esisterebbe pertanto senza la volontà dei gruppi.

Aldilà dei diversi lavori realizzati dai segretari e dalle orientazioni politiche decise in congresso, i gruppi sono autonomi nelle loro azioni e liberi delle loro iniziative e dei temi trattati, nel quadro dei "principi di base" che costituiscono la base politica comune a partire dalla quale si realizza il patto associativo tra tutti i membri della federazione.

Decrescita, autogestione, anticapitalismo, sviluppi di alternative, antifascismo, lotte anti-carcerali, solidarietà internazionale … queste sono le lotte nelle quali la Federazione Anarchica è oggi investita !